domenica 22 febbraio 2009

Torta "estiva" al cocco

Questo inverno gelido e polare che ci ha afflitto quest’anno dovrà pur finire prima o poi?!

E io, pensando all’estate che spero arriverà presto, oggi ho voluto esagerare col cocco e fare una torta fresca, in cui questo tipico frutto estivo è presente ovunque…crema, glassa e decorazione!
Ho usato il latte di cocco in lattina comprato al discount e ho fatto una crema leggera, senza uova ma “alleggerita” con la panna montata!


Pan di Spagna (piccolino, circa 22 cm di diametro)

2 uova
100 g di zucchero
90 g di farina
15 g di fecola

Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti; aggiungere farina e fecola setacciate e amalgamare bene con un cucchiaio con movimenti dall’alto verso il basso.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Crema al cocco

300 ml di latte di cocco
60 g di zucchero
2 cucchiai di maizena
100 ml di panna da montare

Scaldare su fuoco basso il latte di cocco con lo zucchero e aggiungere la maizena setacciandola; far cuocere fino ad ottenere la densità di una crema.
Una volta fredda incorporare 100 ml di panna montata zuccherata.

Glassa al cocco

100 gr di zucchero a velo

3 cucchiai di latte di cocco

1 cucchiaio di rum

Amalgamare bene gli ingredienti facendo sciogliere completamente lo zucchero a velo.

Tagliare il pan di Spagna in due dischi e bagnare quello inferiore con uno sciroppo di rum, acqua e zucchero; farcire con la crema al cocco e richiudere con l’altro disco di pan di Spagna.

Versare la glassa sulla superficie della torta e decorare i lati con del cocco grattugiato.

14 commenti:

ღ Sara ღ ha detto...

Buonaaaaa!! anche io ho voglia di estate!!!!!!!!! bacini e buona serata!

Unknown ha detto...

Ci vuole proprio una bella torta estiva con questo freddo;) dev'essere ottima col cocco;)

Anonimo ha detto...

Ciao sono qui per ringraziarti per la visita.
Oggi ho fatto i cenci al forno e fritti...buoni tutti e due...grazie per l'idea...a breve li posto e metto il tuo link di riferimento.
Baciuz
Mariarita
al posto del marsala io ho mettto il vin santo!!!

Luciana ha detto...

A me non piace tanto il cocco....ma la tua torta la mangerei volentieri :-) baci

Mammazan ha detto...

Cosa dite di questa meraviglia freschissima??
Geniale!

nightfairy ha detto...

Ci vorrebbe un poco di caldo per scaldare le ossa..mentre aspetto mi prendo una fetta di torta! :-p
Bacio

Serena ha detto...

Che buona!!! Adoro il cocco e con questo cielo grigio un dolce che lo contiene mette proprio allegria!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, sono stufetta/FRANCESCA...sono arrivata al tuo blog, tramite altri blog...come faccio di solito, poi arrivo dove c'è qualcosa che mi colpisce e lascio un messaggio sperando che sia ricambiato!
anche tu di Torino???? anch'iooo!!!! belle e anche buone le tue lecornie.
ciao piacere di conoscerti.

Mattarella ha detto...

Grazieeee a tutte!forse la torta ha funzionato!qui c'è un bel sole...e un pò meno freddo!!

G ha detto...

è giusto anticipiamo l'estate, una bella torta

Carolina ha detto...

Ci voleva qualcosa che ricordasse un po' l'estate con questo freddo...
Che bella che è e chissà che buona!
Buon pomeriggio!

Betty ha detto...

ma deve essere una vera e propria delizia questa torta!
brava!

Lidia Miglionico ha detto...

Tesoro mio questa me la appunto deve essere una goduria...una sola difficoltà...il latte di cocco!!!!
baciiii

Dolci a gogo ha detto...

quanto mi ipira questa torat cosa bella e candida e poi adoro il cocco!!bacioni imma